Il giorno 4 novembre 2016, alle ore 10, presso l'aula magna dell'ITE P.F. Calvi di Belluno è stata inaugurata una mostra per ricordare l'alluvione che cinquanta anni fa colpì la Provincia di Belluno, e con questa buona parte dell'Italia.
Erano presenti all'evento, oltre ad una numerosa rappresentanza di allievi e docenti dell'Istituto, la Dirigente Renata Dal Farra, l'Assessore del Comune di Belluno Maurizio Busatta, il Presidente dell'Associazione ex allievi del Calvi Baldovino Sponga, con la Sign.ra Flora Da Rolt, il fotografo Luca Zanfron.
Alla ricerca delle fonti e all'allestimento del materiale hanno lavorato diverse classi dell'Istituto, coordinate dalla docente Arianna Sitta; le fotografie dell'epoca sono state gentilmente fornite da Luca Zanfron, mentre il video introduttivo è stato realizzato da un allievo di quarta, Lorenzo Ianiro.
Preziosi per gli allievi sono stati l'aiuto di Luca Salti, geologo, e di Michele Cassol, forestale, che hanno fornito degli spunti su come sia possibile evitare simili tragedie in futuro, come preziose sono state le testimonianze di Luca Zanfron, che ha raccontato le modalità avventurose con cui il padre Bepi effettuò il reportage dei fatti e scattò le foto esposte, e di Maurizio Busatta, all'epoca ragazzo.
(FOTO DI LUCA ZANFRON)