Damiano  De’ Manzoni

 

 Damiano nasce a Belluno il 3 giugno 1948.  Frequenta l’Istituto Tecnico Commerciale P. F. Calvi ove, nell’anno scolastico 1967/68 consegue il diploma di ragioniere e perito commerciale

Assolti gli obblighi di leva nel 7° Reggimento  Alpini, inizia a lavorare in qualità di impiegato presso la ditta F.lli Bristot di Belluno. Dopo qualche anno viene assunto nella Banca Popolare di Novara, Succursale di Belluno.

 Negli stessi anni è fra i Soci fondatori del Gruppo Speleologico “USPI Grotte” di Belluno e pone la sua esperienza al servizio del soccorso civile, sempre pronto e disponibile in ogni

circostanza dove la sua presenza può essere di aiuto.

Quando l’ Irpinia fu colpita dal disastroso terremoto, fu tra i primi a correre in soccorso alle popolazioni colpite e così per altre tragiche circostanze, con generosità efficacia e competenza e la discrezione che lo caratterizzava..

A soli 34 anni, dopo aver lottato contro una lunga  malattia, il 12 novembre 1982 ci ha lasciati, sbigottiti ed increduli che non ci fosse più, ma col ricordo  in quanti lo avevano conosciuto del suo grande amore per il prossimo, la gioia del volontariato, la forza della solidarietà.

Alcuni colleghi e amici allora pensarono che il modo migliore per ricordarlo, sarebbe stato quello di sostituirsi in qualche maniera a Damiano nell’aiutare chi ha bisogno, costituendo una Associazione che, pur nel trascorrere del tempo e l’avvicendarsi delle persone, potesse mantenere lo spirito e la missione indicata dal caro indimenticabile amico.

Fu così che alcuni mesi dopo la sua scomparsa, precisamente il 18 giugno 1983, con Repertorio 85.936/17.703 del Notaio Dott. Isidoro Chiarelli venne costituita in Belluno, come recita l’Art. 1 dello statuto....”una libera Associazione a scopo benefico, privata, apolitica, denominata “Damiano de’ Manzoni”.  Avente per scopo: Art. 3 “..di ricordare la figura dello scomparso Damiano de Manzoni, attraverso interventi di tipo assistenziale e benefici, rivolti ad alleviare situazioni di particolare necessità di quelle persone che si trovino in evidente stato di bisogno.....assistenza ai meno abbienti, ed in particolare degli anziani.”

Soci fondatori furono ben  33:
Giovanni Dalla Rossa, Enrica Dalla Rossa, Dino Busicchia, Roy Bernard, Danilo Durante, Mauro Bronzato, Riccardo Armellin, Gianluigi De Biasi, Ines Bianchet ,Giancarlo Zornitta, Gianni Bonesso, Roberto Rotelli, Bruno Luchitta, Domenico Giaffredo, Ettore Saronide, Luigi Dal Molin, Sergio Manolli Malvestiti, Carlo Stefan, Vito Tormen, Guido Pavan, Paolo Catello, Adriano Burigo, Giovanni Lussato, Roberto Prest, Giulia de Manzoni, Giuseppe Dal Farra, Bianca Cometto, Valentino Del Fabbro, Bruno Campulla, Annalisa Ciotti, Giovanni Rossa, Alda Maria Visentin, Piero Perera.

L’associazione  da numerosi anni fa parte del Comitato di Intesa fra le Associazioni Volontaristiche della Provincia di Belluno e si avvia a celebrare il 30° anno di  attività.
L’attuale Presidente è il socio Guido PAVAN.

Dati dell'Associazione:
ASSOCIAZIONE DAMIANO DE MANZONI -  ONLUS / Volontariato
Indirizzo:  Via G Garibaldi 45/a - 32100 Belluno (Belluno)
è possibile donare il 5x1000 indicando il codice fiscale 93 011 870 255
Per i 30 anni dell'attività è stato pubblicato il DVD il cui contenuto è visibile cliccando qui

 

ritorno a pag.precedente